
nuovi strumenti per la cura del granuloma
eccellenza garantita nelle cure endodontiche

Granuloma è un termine che fa riferimento al tessuto infiammatorio cronico reattivo ad un’infezione della polpa dentaria.
Si manifesta nel tessuto periapicale (cioè all’apice del dente).
Il granuloma dentale è causato dall’infezione del canale radicolare del dente, dovuta a batteri che vi giungono, in genere in seguito a un processo carioso in fase avanzata.
In realtà il granuloma è un fenomeno infiammatorio che circoscrive la fonte dell’infezione, impedendole quindi di dilagare nel torrente sanguigno e di arrivare a ledere organi vitali (come ad esempio i reni, le valvole cardiache, etc)
Il granuloma cronico in genere non dà sintomi, ed è riconoscibile attraverso le radiografie. Il granuloma acuto invece, in caso di diminuzione delle difese immunitarie (come malattia e stress) si manifesta con l’ascesso.
La terapia è rappresentata dalla completa rimozione del contenuto infetto canalare, e dalla pulizia, sterilizzazione e chiusura a sigillo dello spazio canalare stesso (terapia endodontica, comunemente chiamata devitalizzazione).
In seguito a ciò il tessuto infiammato cronico si trasformerà in tessuto osseo completando il processo di guarigione.
Alla CLINICA PIVETTA siamo convinte che l’eccellenza richieda un continuo aggiornamento non solo in termini culturali, ma anche come investimento nella tecnologia.
Per questo abbiamo da poco rinnovato lo strumentario per la terapia endodontica, con l’acquisto degli ultimi modelli di dispositivi che consentono una maggior precisione nella misurazione della lunghezza del canale radicolare e una migliore otturazione dello stesso.
A maggiore precisione corrisponde una maggior percentuale di successi di guarigione.